Nelle aziende moderne, i dati sono la più grande fonte di ricchezza. Nei server e nelle workstation sono spesso salvate alcune delle più importanti informazioni dell’azienda: i dati gestionali, le analisi, i report, la documentazione da condividere con il cliente, e molto altro.
In molti casi questi dati costano tempo e risorse all’azienda e ai dipendenti, e la possibilità che vengano persi è un problema che dovrebbe essere preso in considerazione più di ogni altra cosa.
Quali sono le principali cause di perdita dati?
L’eventuale perdita dati può essere un grande problema, e non basterà certo un backup all’anno a scongiurare il pericolo che qualcosa vada storto. Secondo un infografica di Cloudwards, le prime due cause di perdita dati vanno individuate in anomalie hardware o malfunzionamenti generici (44%) e in errori umani (32 %).
Seguono poi problematiche relative a corruzione software (14%), malaware (7%), e disastri naturali (3%).
Le perdite di dati avvengono ogni giorno, per una larga varietà di ragioni. Ma, se avete deciso di proteggervi, non dovrete partire da zero!
Come prevenire?
La soluzione è il backup. Effettuare un backup periodico di tutti i dati più importanti è un must.
Ormai molte aziende comprendono l’importanza dei backup e per questo adottano soluzioni come hard disk esterni, backup online e soluzioni cloud. Tuttavia, tali soluzioni sono efficaci solo se effettivamente utilizzate e correttamente configurate. Solo chi è sensibile alla sicurezza dei propri dati ha già oggi adottato policy intelligenti riguardo al backup.
Tra i ritmi spesso frenetici delle giornate lavorative, ricordarsi di eseguire giornalmente il backup di un computer o di un server potrebbe non essere l’elemento primario della vostra to-do list. Per risolvere questo potenziale problema, molti esperti suggeriscono l’utilizzo di un servizio che esegua automaticamente il backup delle informazioni in un luogo sicuro almeno una volta a settimana, se non addirittura ogni giorno.
In questo modo sarà possibile avere sempre a disposizione i dati, e si consentirà al personale di concentrarsi sulle core operation dell’azienda senza allocare tempo al backup dei dati dei propri server o workstation.
Ogni azienda deve essere in possesso di un proprio piano di backup per soddisfare le proprie esigenze. I servizi cloud possono essere l’ideale per un’impresa, ma una scelta meno desiderabile per un’altra.
Ad ogni modo, eseguire periodicamente il backup dei dati più importanti è un elemento essenziale per ogni azienda. Impedirà gravi perdite dati, e salverà tempo prezioso per l’eventuale recupero. Ammesso quest’ultimo sia possibile.