Il GPDR è il regolamento che vuole normare interamente la gestione della privacy in ambito digitale, sia per quanto riguarda le informazioni mantenute internamente dalle aziende che per quanto riguarda le informazioni sul WEB. Maggiori informazioni generali sul GPDR potete trovarle qui.
Qui vogliamo descrivere meglio cosa sia necessario fare per fare in modo che il proprio sito web sia allineato con questo nuovo regolamento.
La vecchia normativa sulla privacy risaliva al 1995, quando il mondo di internet non era ancora così evoluto. Oggi invece il GPDR si pone come primo obiettivo quello di normare anche questo ambito.
Se il tuo sito si rivolge a persone fisiche appartenenti all’Unione Europea e tu, è necessario che venga ottenuto il consenso chiaro ed esplicito preventivo dal visitatore per il trattemento dei dati personali. Per farlo è necessario descrivere al visitatore in che misura e a che scopo vengono elaborati i dati.
Le informazioni devono essere disponibili al visitatore in qualsiasi momento, ad esempio all’interno dell’informativa sulla privacy. Inoltre, è necessario fornire al visitatore un modo semplice che consenta di modificare o revocare il consenso in ogni momento.