Nel garage di Susan Wojcicki a Menlo Park in California viene allestito lo spazio di lavoro per il nuovo motore di ricerca Internet “BackRub” già ribattezzato “Google” in vista del lancio ufficiale. Questo fu il giorno della fondazione della società Google Inc. (oggi Alphabet Inc, quotata a quasi 1000€ ad azione).
All’epoca, il neonato motore di ricerca doveva vedersela con Altavista, leader indiscusso delle ricerche su internet. Le novità di Google erano evidenti già allora: ogni risultato, per esempio, era accompagnato da qualche parola presa dalla pagina a cui rimandava, e le parole chiave erano evidenziate.
Ciò che fece veramente la differenza rispetto ad ogni altro motore di ricerca era la velocità con si riusciva ad ottenere dei risultati.
L’innovazione tecnologica invece era il PageRank, cioè il meccanismo che ancor oggi, seppur con qualche evoluzione, consente di definire l’ordine di coerenza di ogni pagina con i termini di ricerca indicati. Al tempo, questo meccanismo non aveva eguali. Dal PageRank è nata la pratica del SEO.
Successivamente si scoprì anche che il design minimalista del motore di ricerca non era dovuto a studi avanzati su UX e UI, ma semplicemente che i fondatori di Google (Page e Brin) non se la cavavano così bene con l’HTML.
Oggi Google non è solo ricerche sul web, ma una potenza mondiale, però preferiamo concentrarci su quello che ha fatto nascere questa società:
Di seguito alcuni dei termini più strani cercati nel 2016 in Italia (la fonte ovviamente è proprio quella del famoso motore di ricerca)
- Perché i gatti hanno paura dei cetrioli?
- Perché un neonato piange sempre?
- Come fare un massaggio erotico?
- Come fare la pizza?
- Ricetta per il tiramisu?
- Ricetta per la peperonata?
- Ricetta del Mojito?
- Cosa significa taggare?
- Cosa significa petaloso?
- Cosa significa vegano?