Se anche la tua azienda fa interventi a domicilio, sicuramente starai cercando un sistema per compilare e gestire i rapporti di intervento al meglio. Trovandoci a dover coordinare questa tipologia di rapporto con i clienti, abbiamo individuato una soluzione informatica che possa risolvere alcuni dei problemi riscontrati durante questa attività e la gestione delle informazioni generate. Ecco i 5 motivi per cui consigliamo di gestire con l’APP RapportiniLavoro i tuoi interventi di lavoro:
1 – Risparmiare tempo nella gestione degli interventi
L’utilizzo di una APP per la gestione degli interventi ti consente di risparmiare tempo in fase di trascrizione degli interventi, dato che potenzialmente questa fase potrebbe essere eliminata andando a collegare un gestionale al software. L’utilizzo di uno strumento come questo consente di liberare del tempo ai propri impiegati che ora potranno gestire meglio tutte le altre fasi del lavoro.
2- Riduzione degli errori negli interventi di lavoro
La gestione digitale degli interventi ci permette di evitare gli errori dell’effetto “telefono senza fili”: il tecnico di corsa e probabilmente non comodo deve andare a scrivere il rapporto sull’ intervento, questo magari resta giorni e giorni in auto/furgone, arriva in ufficio sgualcito e la segretaria deve interpretare i vari numeri.
In questo caso, ogni dato inserito è certificato dalla persona che lo sta gestendo. I dati inseriti in fase di compilazione vengono confermati dal cliente, e da quel momento il rapportino potrebbe essere gestito e fatturato senza ulteriori trascrizioni.
Se ad esempio, una azienda da 5 tecnici che fa 2 interventi per tecnico al giorno, in 200 giorni lavorativi circa annui produce 2000 rapporti di intervento con un importo medio di 300€ a rapportino, se avessimo anche solo un 1% di errore dovuto alle trascrizioni, staremmo parlando di un importo medio di 6000€ di materiale o ore perse.
3 – Gestione ottimizzata della pianificazione degli interventi
Se non state utilizzando un software per gestire la pianificazione degli interventi, sicuramente vi troverete ogni settimana con un foglio il più grande possibile diviso in riquadri per gestire giorno per giorno i propri tecnici. Oppure, se il software non è studiato per questo lavoro, potrebbe essere un Excel o un foglio di calcolo condiviso… Meglio, ma non la stessa cosa che con un software studiato ad hoc!
La pianificazione degli interventi è un aspetto fondamentale che spesso è gestito da più persone che potrebbero anche essere localizzate in zone diverse (ufficio, casa, da altri clienti, …).
Avere un accesso condiviso in cui si possa collaborare alla pianificazione è fondamentale e vi permette di essere pronti a rispondere ai propri clienti con risposte immediate e certe. Senza dover fare lavori extra per tenere aggiornate le varie versioni dei propri planning cartacei o dover fare giri di chiamate!
4 – Mostrare ai propri clienti che si tiene ad essere professionali e al passo con i tempi
Spesso non lo valutiamo, però i nostri clienti ci scelgono per vari aspetti. Sicuramente perché siamo bravi a fare il nostro lavoro e a risolvere i problemi per cui veniamo chiamati. Però è altrettanto vero che anche tutti gli altri fattori sono importanti per tanti nostri clienti: il tecnico è cortese? La gestione e la fatturazione è chiara? La richiesta di intervento è stata gestita con la giusta velocità? L’azienda che mi fa assistenza si dimostra all’avanguardia? Questi aspetti secondari sono comunque importanti e da gestire nel miglior modo possibile. Utilizzare una APP per la gestione degli interventi sicuramente mostra al nostro cliente che ci teniamo a lui e ad ogni assistenza che facciamo. Ci teniamo che anche dal suo punto di vista gli interventi siano gestiti in modo chiaro e al passo con i tempi.
5 – Evita l’utilizzo della carta
Iniziare ad utilizzare meno carta ed essere più ecosostenibili è un must e nei prossimi anni sarà sempre più importante. L’utilizzo di una APP per gestire i rapporti di intervento potrebbe essere una soluzione per evitare di produrre carta che poi nel giro di pochi anni finirà al macero.
Il vostro lavoro con questo software sarà più sostenibile e ben organizzato!
Fidati perché questi sono solo 5 dei tanti motivi per cui gestire i tuoi interventi di lavoro con l’APP RapportiniLavoro.
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