BTecno Srl

Quattro buoni motivi per eseguire il backup dei dati aziendali

Ormai avrete sentito da più fonti quanto sia importante eseguire il backup dei propri dati. E siamo sicuri che non tutti abbiate già provveduto a definire una strategia di backup. Spesso non si ha tempo per pensarci, o più semplicemente la si ritiene una problematica procrastinabile. Dovreste però prestare molta attenzione.

Che si tratti di fotografie per il proprio food blog o di dati riguardanti il portafoglio clienti, ecco alcune motivazioni che spiegano perché il backup non sia solo una buona idea, ma anche una necessità per una azienda.

1. I server e i computer della vostra azienda non dureranno per sempre.

Diverse circostanze possono mettere KO un server o una workstation, come ha sottolineato ad esempio WhatsAByte. Dato che uno sbalzo di tensione o un guasto casuale potrebbero arrivare senza preavviso, avere documenti importanti e altre informazioni sensibili salvati in backup esterni potrebbe salvare l’azienda da problematiche relative al recupero dati. Come si sa, meglio essere proattivi che reattivi!

2. La vostra localizzazione geografica e le calamità naturali non sono sotto controllo.

Nessuna azienda potrà mai comandare madre natura. Un’alluvione, un terremoto, una frana, sono eventi forse poco probabili, ma sicuramente da prendere in considerazione. Perdite dati per questo genere di eventi non sono comuni (4% dei casi), ma comunque da considerare. Per questo motivo andrebbe valutata anche una replicazione del backup su un server cloud o su un server fisico localizzato in un’altra parte del mondo.

3. I malaware sono un problema attuale.

Un malaware è in grado di restare su un server per parecchie settimane prima che l’utilizzatore del sistema informatico se ne accorga, e permetterà poi a un eventuale malintenzionato di accedere a tutti i dati di proprio interesse. Per questo motivo è fondamentale ripulire spesso il server, e ripartire poi da una sua “clean copy”, riportando i dati che questo conteneva. L’utilizzo di un backup facilita esponenzialmente queste tipologie di attività. Il backup aziendale funziona come una copertura di sicurezza e offre alle aziende la tranquillità di cui hanno bisogno in caso di violazione di sicurezza.

4. Un backup consente risparmio di tempo ed energia.

Se un file viene perso, la sua ricreazione ruberà tempo e lavoro. Oltre al danno legato alla perdita del documento, si avrà un danno legato al dispendio di tempo nei tentativi di recuperare i file mancanti, senza contare quello legato alla riproduzione da zero di eventuali documenti non ripristinabili. Inutile dire che questo tempo potrebbe essere speso in modo più produttivo.
Ciò che è più importante ricordare è che non tutto quello che abbiamo potrà restare sotto il nostro controllo. La possibilità che dall’ambiente esterno un malintenzionato possa distruggere le attività aziendali esistono. A meno che l’azienda non si faccia trovare preparata sul controllo dei propri dati.
Se non siete sicuri di essere adeguatamente pronti alla protezione dei vostri dati, BTecno è il vostro partner ideale. Siamo dotati di una soluzione modulare e customizzabile di backup adatta ad ogni esigenza di backup aziendale.

Rivolgetevi a noi per avere una consulenza gratuita.