BTecno Srl

Come un MES può aiutarci a fare il preventivo di un prodotto?

Un MES è un sistema informatico che aiuta a pianificare, monitorare e gestire l’intero processo di produzione in un’azienda. Questo sistema raccoglie i dati in tempo reale delle macchine, dai lavoratori e da altri sistemi aziendali e li utilizza per ottimizzare la produzione. 

È essenziale per le aziende trovare modi per migliorare l’efficienza operativa e ridurre i costi, parliamo di un mondo sempre più competitivo dal punto di vista industriale e della produzione. 

Il MES, Manufacturing Execution System, è lo strumento adatto per aiutare le aziende, anche nello sviluppo di un preventivo per renderlo più accurato ed efficiente. 

Ci sono cinque motivi per cui l’utilizzo di un MES ti aiuta per generare il preventivo di un prodotto:

1. Raccolta dati in tempo reale.

Il MES permette di raccogliere i dati dettagliati sulla produzione in tempo reale. Questi dati includono informazioni sulla velocità delle macchine, il tempo di attività, i tempi di inattività, il consumo di materie prime…

Questi dati sono essenziali per calcolare con precisione il costo di produzione di un determinato prodotto.

2. Analisi delle prestazioni.

Con i dati che vengono raccolti grazie al MES è possibile analizzare prestazioni delle macchine e dei lavoratori. Questa analisi può rilevare inefficienze o problemi che aumentano i costi di produzione. Se ad esempio, una macchina è spesso inattiva a causa di guasti, il costo di produzione sarà più alto. 

Identificando e risolvendo questi problemi, è possibile ridurre i costi di produzione.

3. Calcolo dei costi diretti e indiretti.

Il MES consente di calcolare con precisione i costi diretti e indiretti associati alla produzione di un prodotto. I costi diretti includono i materiali, la manodopera e la manutenzione delle macchine. I costi indiretti comprendono spese generali, come energia e altri costi associati all’intero processo di produzione. Grazie al MES è possibile assegnare in modo accorato questi costi a ciascun prodotto.

4. Storico dei dati.

Il MES tiene traccia di tutti i dati di produzione nel tempo. Ciò permette di creare un ampio storico di dati che può essere utilizzato per fare previsioni e migliorare la pianificazione della produzione. Se si sa che la produzione è spesso rallentata durante un certo periodo dell’anno, ad esempio, è possibile pianificare in anticipo la produzione per evitare dei ritardi.

5. Simulazioni e previsioni.

Utilizzando i dati storici e le prestazioni passate, il MES permette di essere utilizzato per fare simulazioni e previsioni. Questo permette di essere estremamente utile quando si cerca di fare il preventivo di un nuovo prodotto. È possibile simulare il processo di produzione del nuovo prodotto e calcolare i costi associati per determinare se è redditizio.

In ambienti di produzione sempre più competitivi è fondamentale avere strumenti che consentano di fare previsioni accurate e di calcolare i costi con precisione. Il MES è uno strumento che può aiutare le aziende a raggiungere questi obiettivi.

Grazie ai punti spiegati in precedenza, il MES può essere un alleato prezioso nel processo di preventivo di un prodotto. Investire in un MES può non solo ridurre i costi di produzione, ma anche aumentare la competitività e la redditività complessiva dell’azienda.

Contatta BTecno Srl per sapere quale è il MES più adatto alla tua azienda.

www.btecno.it