BTecno Srl

Esportare e copiare connessioni VPN in Windows 7 e 10

Per lavoro o anche per uso domestico potreste aver creato e configurato una connessione VPN sul vostro pc con Windows 7 e Windows 10, sia in versione pro sia home edition.

Se volete trasferirle su un nuovo pc oppure su un altro pc, per esempio la stessa configurazione vpn in ufficio può essere usata da tutti i colleghi, potreste avere la necessità di esportare e copiare la connessione VPN dal vostro pc ad uno nuovo, questa operazione è possibile farla in modo veloce e semplice.

L’esportazione e la copia della connessione VPN su un nuovo pc, però per motivi di sicurezza riguarderà solo i dati di configurazione e non verranno copiati i dati riservati, nel dettaglio non vereà copiata la login, la password di accesso alla VPN e la secret password; verrà invece esportata e copiata la configurazione VPN, tipo L2TP, PPTP, ecc, l’indirizzo ip della connessione VPN, i parametri di crittografia.

Anche se non verranno esportata e copiata la password, è comunque un ottimo servizio che Microsoft Windows 7 e 10 permette di fare, altrimenti bisognerebbe riconfigurare tutto da zero.

Per esportare e copiare la configurazione VPN da un pc Windows ad un altro dovete andare in questo percorso, aprendo esplora risorse:

%userprofile%\AppData\Roaming\Microsoft\Network\Connections\Pbk\

Questo percorso è valido se la connessione VPN l’avete configurata a livello di profilo utente.

Se invece la connessione VPN è stata creata a livello globale per tutti gli utenti, il percorso che dovete aprire in esplora risorse è

C:\ProgramData\Microsoft\Network\Connections\Pbk\

Dovreste trovare un file chiamato

rasphone.pbk

Questo file dovete copiarlo o esportarlo per trasferirlo in un pc nuovo, per poter esportare la connessione VPN su un nuovo pc.

Dopo aver incollato il file nel nuovo pc, troverete la configurazione VPN in in questo percorso

Pannello_di_controllo -> Centro_connessioni_di_rete_e_condivisione -> Modifica_impostazioni_scheda

Qui troverete le connessioni VPN già configurate con tutti i parametri necessari, dovrete solo inserire la secret password, la vostra login e la password per potervi connettere.