BTecno Srl

Cinque Motivi per cui bisognerebbe spostarsi da Excel verso la realizzazione di una Applicazione Web

Microsoft Excel è un programma comodo, facile da utilizzare, che da la possibilità di gestire anche informazioni e logiche molto complicate, proprio per questo motivo, Excel è ovunque!

Ovviamente uno degli aspetti che ha portato al successo di Excel è quello di consentire a delle persone senza nessuna conoscenza specifica di programmazione di realizzare delle logiche pari a quelle di un’applicazione desktot, web o mobile.

Ci sono però alcuni aspetti da considerare prima di iniziare (o continuare) a realizzare (o utilizzare) complicatissimi fogli Excel:

  1. Non è sicuro: Excel si può proteggere con password o macro varie, però la sicurezza di un foglio Excel non sarà mai sufficientemente alta, soprattuto per le esigenze di un’azienda. Provate a googlare un po’ per vedere di cosa stiamo parlando!
  2. Excel è soggetto a errori: verificare ogni formula e ogni cella diventa sempre più complicato man mano aumentano i dati e le informazioni da gestire. Il “London Whale” è l’esempio calzante: 6000 MILIONI persi per un errore su Excel.
  3. Non è possibile tenere traccia delle modifiche: spesso le informazioni su questi Excel devono anche essere condivisi con i propri colleghi, o addirittura tutti i colleghi possono e devono aggiornare questi files. Tenere un Excel sincronizzato potrebbe essere uno dei lavori più pesanti e pericolosi di tutta la vostra giornata lavorativa!
  4. La scalabilità, una chimera: oggi la vostra azienda utilizza questo Excel per gestire un piccolo processo produttivo, però ci potrebbero essere alti 3-10-100 processi simili gestibili allo stesso modo. Oppure, lo stesso processo dovrà essere seguito da 10 persone diverse perché effettivamente il lavoro si sarà raddoppiato o sarà diventato 100 volte superiore. Come si potrebbe fare a gestire questa casistica con un Excel? La stessa cosa sarebbe una cosa abbastanza ridicola se si trattasse di un’applicazione Web. Oppure: il processo è un qualcosa di poco controllabile dalla scrivania e un cellulare o un tablet potrebbe essere la soluzione ottimale… Avete mai provato ad utilizzare Excel su cellulare? Una applicazione Web è sempre utilizzabile da cellulare, e si può addirittura sviluppare una App Mobile iOS o Android ad un costo non troppo elevato!
  5. Incompatibilità di versioni: Excel è un prodotto vivo ed in evoluzione, oggi stanno morendo le ultime versioni 2003 e la maggior parte delle aziende sta allineandosi alla versione 2016.

In generale, una domanda che pensiamo ogni azienda debba porsi è questa?

Mi conviene sviluppare dei fogli Excel, impiegando tempo e risorse o utilizzare questo tempo e risorse per produrre e commissionare a dei professionisti un’applicazione web e/o mobile che mi eviti i numerosi limiti di Excel?

Il vostro lavoro con Excel non è più sostenibile o volete organizzare una parte del vostro lavoro con del software realizzato su misura per voi? Contattateci per una valutazione gratuita: