BTecno Srl

Ordinare gli account email in Thunderbird

Thunderbird è un ottimo programma per gestire la posta elettronica, sia in POP3 sia IMAP. Con thunderbird è possibile gestire molti account con un’unica semplice e comoda interfaccia.

Il programma consente di collegarsi a qualunque account di posta tramite protocollo POP3 ed IMAP e permette di archiviare i messaggi in cartelle separate, cosi da suddividere per esempio, le email ricevute sugli indirizzi email per scopi lavorativi oppure da quelli usati per altre attività o indirizzi privati.

Però può sorgere la necessità di cambiare l’ordine degli account in Thunderbird, come è possibile fare questo?
All’interno del programma Thunderbird, ad oggi, non è integrato uno strumento per ordinare gli account email che si vedono nella colonna di sinistra quando che vengono aggiunti.

Per ordinare gli account di Thunderbird, quindi, è possibile ricorrere ad un addon sviluppato da terze parti oppure usare un metodo che evita di installare programmi o addon nel programma.

Come ordinare gli account di posta in Thunderbird

Per cambiare l’ordine degli account email in Thunderbird, è necessario seguire i seguenti passaggi

1) Cliccare sul menu Strumenti, poi Opzioni
2) Cliccare sul pulsante Avanzate
3) Cliccare sulla scheda Generale, poi sul pulsante Editor di configurazione in basso a destra

Ordinare gli account email in Thunderbird

4) Dopo aver cliccato sul pulsante Farò attenzione, prometto, dovrete cercare il parametro mail.accountmanager.accounts.

Ordinare gli account email in Thunderbird

Il parametro evidenzia l’ordine con cui verranno caricati e visualizzati i vari account di posta in Thunderbird.
Il problema è che ogni account viene visualizzato in questo modo e non con un nome riconoscibile “account1”, “account2”, “account3” ecc.

Quindi come posso riconoscere a quale account email corrisponde ciascun identificativo?

Per capire il nome di ogni account bisogna fare clic sulla cartella Posta in arrivo dei vari account, selezionare un qualsiasi messaggio e premere i tasti CTRL+U per visualizzare al sorgente dell’email.
Nelle prime righe, si vedrà il nome dell’account a cui corrisponderà il messaggio.

Quando avrete identificato ogni account potrete fare doppio clic su mail.accountmanager.accounts e reimpostare l’ordine degli account. Una volta completato basterà riavviare Thunderbird per applicare le modifiche.