BTecno Srl

Problema indicizzazione e ricerca E-Mail Outlook 2016

Ti è capitato di avere problemi in Outlook 2016 nella ricerca e-mail e nell’indicizzazione?

Hai fatto una ricerca che fino a ieri restituiva molti risultati e invece ti dice che non ci sono risultati o che “non è stato possibile eseguire la ricerca“?

Il problema non è che non sai usare Outlook 2016, ma è un bug e Microsoft non ha ancora rilasciato una patch per risolvere il problema.

Per ora ci sono due soluzioni per arginare il problema della ricerca e-mail in Outlook 2016.

Downgrade dell’aggiornamento

Annullando l’aggiornamento “incriminato” si tornerà alla versione di Outlook 2016 che permetterà di fare la ricerca e-mail.

Per effettuare il downgrade si può farlo eseguendo questi comandi:

  • Win+x -> Prompt dei comandi come amministratore
  • digitare:
    cd %programfiles%\Common Files\Microsoft Shared\ClickToRun
    officec2rclient.exe /update user updatetoversion=16.0.7571.2109
  • Poi aprire Outlook, e cliccare su File -> Account > e sulle opzioni degli aggiornamenti usare: disabilita aggiornamenti.

Altre informazioni sono disponibili sui siti Answers di Microsoft e Supporto Microsoft.

Disabilitare indicizzazione

Altra soluzione in attesa della pach che risolverà il problema della ricerca e-mail in Outlook 2016 è disabilitare l’indicizzazione tramite opzioni di indicizzazioni.

Con questa operazione non dovrai disinstallare nessun aggiornamento e Outlook 2016 riprenderà a cercare in modo corretto le tue e-mail.

Per fare questo basta eseguire questi semplici passaggi.

  • Da Pannello di controllo cerca opzioni di indicizzazione
  • Clicca su avanzate e poi togli da spunta da Outlook 2016
  • Conferma e chiudi tutto