BTecno Srl

Sapete quanto influisce il costo dell’energia elettrica su una lavorazione?

Viviamo in un mondo sempre più orientato verso la digitalizzazione e l’automazione e l’industria 4.0 rappresenta la frontiera della produzione industriale. Siamo nell’era di una nuova industria, che è caratterizzata dall’uso di macchinari avanzati e sistemi automatizzati. Promette efficienza, precisione e velocità di produzione.

Una componente critica per questa trasformazione è il costo dell’energia elettrica. Ha un impatto significativo, non solo sulla sostenibilità operativa delle aziende, ma anche sulla loro competitività nel mercato globale. 

I nuovi macchinari sono altamente efficienti, ma richiedono notevoli quantità di energia elettrica. In situazioni in cui i costi energetici sono elevati, questo può comportare ad un aumento sostanziale dei costi operativi. 

In base a come va il mercato energetico, le aziende rischiano di fronteggiare margini di profitto sempre più stretti, specialmente nelle industrie dove la lavorazione richiede un uso intensivo di energia.

Per affrontare il costo dell’energia elettrica, molte aziende stanno adottando strategie innovative per gestire questa sfida:

Monitoraggio delle macchine. Il monitoraggio in tempo reale delle macchine, consente di acquisire dettagli sul loro funzionamento, inclusi parametri chiave come la potenza, la tensione e la corrente. Questa informazione è cruciale per identificare inefficienze e sovraconsumo, permettendo agli operatori di prendere decisioni tempestive per migliorare le prestazioni energetiche complessive. Attraverso l’analisi dei dati raccolti, è possibile identificare punti critici in cui si verificano sprechi energetici. Ciò consente agli ingegneri e agli operatori di apportare modifiche ai processi o alle attrezzature per ottimizzare il consumo energetico e ridurre i costi associati.

Pratiche di efficienza energetica. L’adozione di pratiche operative che riducono il consumo energetico, come ad esempio l’aggiornamento a macchinari più efficienti o la modifica dei processi produttivi. 

Investimento in energie rinnovabili. Alcune aziende stanno investendo in fonti di energia rinnovabile, come il solare o l’eolico, per ridurre la dipendenza dalle fonti energetiche tradizionali e mitigare l’impatto delle fluttuazioni dei prezzi. 

Analisi dati e consumo energetico. L’industria 4.0 permette di raccogliere e analizzare grandi quantità di dati, queste informazioni possono essere sfruttate per migliorare l’efficienza energetica. Le aziende possono identificare i modelli di consumo energetico e investire proattivamente per ottimizzare i processi produttivi, tramite analisi predittiva e il monitoraggio in tempo reale. 

Sfide e opportunità future. Il costo dell’energia continuerò ad essere una sfida importante per l’industria 4.0. L’adozione di tecnologie energetiche sostenibili e l’ottimizzazione dei processi produttivi riduce i costi e migliora l’immagine dell’azienda nell’ambito della sostenibilità. Inoltre la presenza di innovazione, permette alle aziende di distinguersi sul mercato. 

Il costo dell’energia elettrica nell’industria 4.0 è un fattore che non può essere ignorato, richiede un attento equilibrio tra efficienza operativa e sostenibilità energetica. Le aziende attraverso l’automazione, l’interconnessione e l’analisi dati in tempo reale, riducono così i costi energetici e contribuiscono alla sostenibilità ambientale. Investire in soluzioni di monitoraggio avanzate è un passo cruciale per le imprese che mirano a prosperare nell’ambiente industriale sempre più digitale e orientato alla sostenibilità dell’Industria 4.0.

Contatta BTecno Srl per sapere come muoversi verso l’industria 4.0.

www.btecno.it