BTecno Srl

Realizzazione di un sito web emozionale

Esistono milioni di articoli che raccontano di come un buon sito internet debba essere una combinazioni di belle foto, caratteri, testi e colori studiati nel modo giusto, ma pochi si soffermano su come creare un sito web emozionale e quindi che emozioni il visitatore a tal punto da farlo tornare sullo stesso sito.

In realtà la risposta è semplice, è sufficiente evocare emozioni positive al visitatore, come ad esempio: piacere, gioia, sorpresa (fornisci qualcosa di inaspettato al cliente!), esclusività…

Cosa fare, quali emozioni suscitare e in che modo non è però così semplice, perché ogni brand e ogni tipologia di business deve suscitare emozioni diverse in modi diversi.

Ecco alcuni esempi:

Bambini e cartoon

L’utilizzo di immagini di bambini o cartoon che rappresentino bambini (o animali/altro con proporzioni simili a quelle di un bimbo, quindi occhi grandi e naso sottile) favorisce un senso di sicurezza e amore che tende a farvi dimenticare di quanto vi venga richiesto in termini economici

Sorrisi

Quando una persona che apprezzi e che ti piace ti sorride, è molto facile che tu restituisca il sorriso. Questo succede anche nei siti web.

Vedendo una persona che sta utilizzando un prodotto che sorride, fa pensare che la persona sia soddisfatta e felice della scelta e quindi anche tu sarai soddisfatto nell’utilizzare questo strumento.

Buon umore

Un altro modo per diventare memorabili e magari anche virali è quello di divertire i propri visitatori. Sorprendendoli e divertendoli, probabilmente saranno più propensi a ritornare sul sito e a far vedere il contenuto divertente a colleghi e familiari.

Sorpresa

Fornire contenuti testuali o visivi inaspettati è un altro modo per fornire ai propri visitatori un elemento distintivo rispetto ai vostri competitor e quindi un altro elemento che renderà il vostro sito web emozionale e memorabile.

 

L’utilizzo di uno o più di questi “trucchi” deve essere studiato e definito caso per caso, non tutti i business funzionano allo stesso modo.

Qualche dubbio o volete qualche suggerimento per provare a diventare memorabili?