Avrete spesso sentito parlare di connessione sicura o avrete visto su vari siti internet (come il nostro) nella barra degli indirizzi ‘HTTPS’ invece che HTTP.
Cosa sta alla base di una connessione HTTPS? Ogni connessione HTTPS è implementata tramite dei protocolli, l’ultimo e più utilizzato è TLS 1.2.
Spiegazione semplice? Cosa è un protocollo di sicurezza per le connessioni internet?
Un protocollo di sicurezza per le connessioni internet è un insieme organizzato e coordinato di procedure atte a proteggere le comunicazioni via Internet; assicura cioè che le informazioni sensibili fornite dagli utenti sul web (come password e dati personali) rimangano riservate e non vengano in alcun modo intercettate da terze parti; questo avviene grazie a una comunicazione criptata tra il client e il server web.
Quando dovrei utilizzare un certificato?
Il Web è una ricca fonte di informazioni e opportunità, in base a cosa fornisca un’applicazione Web o un sito, si può definire il livello di protezione che esso debba avere.
- Si stanno fornendo informazioni sul business dell’azienda, ricette di cucina, informazioni sulla moda del momento? Nessuna connessione sicura necessaria, anche se Google a livello SEO favorisce siti con HTTPS presente.
- Si devono ricevere e inviare informazioni riservate che possono variare da utente ad utente? Meglio tutelare i propri utenti e utilizzare una connessione sicura!
Attenzione! Se avete un E-Commerce, non è obbligatorio implementare questo genere di protocollo: dipende da come gestite clienti e pagamenti!
Vuoi capire se il tuo sito o la tua applicazione web implementi i giusti livelli di sicurezza? Contattaci per un’analisi senza impegno!