BTecno Srl

Cos’è un Firewall e per quale motivo dovrei averne uno.

Che cos’è un Firewall?

Un Firewall è un sistema progettato per prevenire accessi non autorizzati alla propria rete privata. Tutte le comunicazioni tra PC, Tablet, Smartphone e internet scorrono attraverso il Firewall quindi nel router e su internet.

Per quale motivo sarebbe consigliabile l’utilizzo di un Firewall?

L’accesso ad Internet apre delle vulnerabilità che dei malintenzionati potrebbero utilizzare contro di noi (accesso ad informazioni finanziarie, aziendali, personali, E-mail, ecc..).
Un firewall funziona come barriera, o uno scudo, tra la rete privata e internet. Quando sei connesso a Internet, stai costantemente inviando e ricevendo informazioni. Tutti i messaggi che entrano o lasciano la rete privata passano attraverso il firewall, che esamina ogni messaggio e blocca quelli che non soddisfano i criteri di protezione specificati.

Che soluzioni Firewall esistono?

Esistono Firewall software e hardware, entrambi svolgono azioni di protezione, anche se i Firewall software offrono bassi livelli di protezione e sono indicati come protezione minima per PC ad uso non commerciale.

I Firewall Hardware invece forniscono maggiori livelli di protezione e sono adatti per usi commerciali e/o aziendali.

Cosa c’è nel futuro in ambito Firewall?

Il trend del BYOD (Bring your own device) comporta che le aziende debbano fornire una copertura Wireless adeguata all’elevato numero di smart devices presenti. L’utilizzo delle piattaforme Cloud di produttività, apre nuove possibilità di attacchi Web. La diffusione capillare dei Social Network obbliga le aziende a controllare, filtrare ed eventualmente bloccare le corrette applicazioni (ad esempio Facebook, Google e Netflix) per mantenere un buon livello di produttività. Queste nuove sfide comportano un aumento della complessità della struttura e dei costi di IT, entrambe questioni che possono essere problematiche per le piccolo aziende.

Per questo motivo sono nate nuove tipologie di dispositivi, detti Next Generation Firewall.

I Next Generation Firewall abbinano le caratteristiche base di ogni buon Firewall con funzionalità di anti-malware, anti-virus, anti-spam, content filtering, IDP e application intelligence. Alcuni sono equipaggiati con WLAN controller, per aiutare le piccole aziende a fornire copertura wireless in ambienti multiarea, come reception o sale riunioni.

I Next Generation Firewall sono lo strumento ideale per ogni azienda! Esistono diverse tipologie in base alla dimensione della stessa, del traffico e degli utenti connessi.

Non esitate a contattarci per ulteriori informazioni!