Il WiFi Advertising è una opportunità pubblicitaria che implica la fornitura di un servizio gratuito di WiFi per chi voglia connettersi tramite smartphone, tablet o computer. A seguito di un servizio offerto in modo gratuito agli utenti, sarà più facile fare una piccola richiesta a questi per fornire o offrire informazioni commerciali. Il WiFi Advertising è proprio questo!
Spesso non si pensa a questa risorsa per fare del marketing a costo zero, però in realtà, mettere a disposizione un hotspot per i clienti è una buona possibilità di mettersi in contatto con loro e cercare di comunicargli qualcosa!
Ecco alcuni spunti su come si potrebbe sfruttare questo canale:
- All’accesso alla rete, ogni dispositivo potrà essere indirizzato verso una pagina di atterraggio, la pagina detta Guest Portal, uno spazio in cui mostrare le offerte e le promozioni della tua attività.
- Possibilità di raccolta dati attraverso dei semplici form di login. Chiedendo i dati d’accesso, si potrà indicare al cliente che questi dati verranno utilizzati per scopi commerciali e quindi si potranno inviare comunicazioni al numero di cellulare, all’email o utilizzando altre informazioni inserite.
- Collegamento con il proprio sito web o i social. Si potrebbe utilizzare l’hotspot wifi per richiedere agli utenti un like alla pagina o un interazione sul sito internet. Queste operazioni sono poco costose per il cliente, ma molto importanti per voi, che potrete in un secondo momento, rivolgervi alla community per farvi conoscere o per provare a vendere qualche vostro prodotto.