BTecno Srl

Attacco hacker WannaCry, polizia postale: ”Non esclusi nuovi problemi”. Ecco come difendersi

Un maxi attacco mondiale iniziato lo scorso fine settimana sta infettando numerose organizzazioni e aziende in diversi paesi del mondo.

Ha già infettato 200mila computer tra aziende e grandi corporation in 150 Paesi.

In Italia, sono stati segnalati problemi anche in alcune università, tra cui la Bicocca di Milano.

Tra i Paesi più colpiti Spagna, Gran Bretagna, USA, Cina, Italia, Portogallo, Vietnam, Russia e Ucraina, con particolare riferimento ai sistemi informatici degli Ospedali britannici e delle Telecomunicazioni spagnole.

L’attacco è svolto da migliaia di attacchi contemporanei e utilizzando un ransomware, come spiegato qualche settimana fa in questo nostro articolo, il virus blocca la macchina richiedendo un riscatto per tornare in possesso del computer e dei file in esso presenti.

Il ransomware è noto coi nomi WCry, WannaCry e WanaCrypt0r.

Sugli schermi dei computer presi di mira, un messaggio che chiede una somma in bitcoin.

La Polizia Postale e delle Comunicazioni sta costantemente monitorando il fenomeno, ha intensificato  e consiglia per difendersi, l’installazione della Patch MS 17-010, rilasciato da Microsoft il 17 Marzo u.s. e quella del 9 Maggio 2017, attraverso l’aggiornamento del sistema operativo mediante Windows Update.

Link all’articolo del Commissariato di P.S. online

https://www.commissariatodips.it/notizie/articolo/attacco-hacker-mondiale-virus-wannacry.html

Qui invece il link per scaricare il pdf del comunicato stampa

https://www.commissariatodips.it/fileadmin/src/doc/pdf/comunicato.pdf

Fortunatamente, per tutti i nostri clienti che usufruiscono di BSafe, l’allarme lanciato è solo una notizia. Il sistema di Backup BSafe è un sistema immune a virus e in grado di salvarvi da qualsiasi genere di attacco. Contattaci per maggiori dettagli!