La compilazione di un rapporto di intervento prevede la gestione di alcune informazioni “obbligatorie” e altre informazioni opzionali che in base al servizio offerto, potrebbero essere interessanti da visualizzare (sia che si tratti di informazioni accessorie/statistiche che si tratti di informazioni che prevedano dei costi da caricare sul committente).
Quali sono i campi “obbligatori” da mettere in un rapportino?
Solitamente, in un rapportino si dovrebbero inserire le informazioni sul lavoro fatto:
- Motivo dell’intervento
- Orari di lavoro
- Diarie
- Km e ore di viaggio
- Materiale utilizzato
- Descrizione della risoluzione del problema
- Firma del cliente
Con queste informazioni perciò un rapporto di intervento si potrebbe considerare completo.
Se però si considerano le attività che svolge una determinata azienda, potrebbero essere necessari campi aggiuntivi.
Quali campi extra si potrebbero inserire in un rapporto di intervento?
Alcune informazioni interessanti soprattutto a livello statistico per personalizzare la compilazione di un rapporto di intervento potrebbero essere:
- Matricola, marca o altre informazioni sul macchinario coinvolto
- Riferimenti a ordini di lavoro esterni
- Informazioni aggiuntive necessarie per la risoluzione del problema
Queste informazioni potrebbero essere usate anche in futuro per poter filtrare gli interventi e riuscire a trovare tutti gli interventi fatti su una determinata macchina o serie di macchine/modelli e potrebbero dare una mano alla risoluzione di problemi comuni.
Oltre a questi campi “statistici”, si potrebbero salvare campi utili per registrare costi extra da ricaricare al proprio committente:
- Mezzi d’opera utilizzati
- Ore di noleggi vari
- …
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