BTecno Srl

Le 5 regole per creare una password sicura

Ancora oggi la maggior parte delle persone sottovaluta l’importanza di avere una password sicura e continua a usare come password parole semplici e sempre la stessa per tutto; per questo motivo è stata stilata la lista con le 5 regole per creare una password sicura.

L’importanza di una password robusta non può essere sottovalutata, dato che il numero di app e servizi che ciascuno di noi utilizza cresce di giorno in giorno.

Senza contare il fatto che oggi molte aziende, per offrire ai dipendenti maggiore flessibilità, permettono loro di connettersi alle reti aziendali dai dispositivi personali.

Ecco Le 5 regole di base per creare una password sicura, punto primo.

Le 5 regole di base per creare una password sicura sono:

1)Utilizzare una combinazione di caratteri 

creare una password fatta di semplici frasi o date significative per l’utente è una pratica molto comune. Tuttavia, quest’abitudine finisce per indebolire significativamente una password, perché informazioni come la data di compleanno possono essere facilmente scoperte dai cyber-criminali. Per evitare che ciò accada, meglio utilizzare una sequenza di diversi numeri, lettere e simboli, unica per ciascuna piattaforma.

2)Una password diversa per tutto:

Con così tante app e servizi che richiedono di effettuare il log-in viene naturale utilizzare la stessa password per tutto. Come non abbiamo la stessa chiave per aprire la nostra porta di casa e la nostra automobile, così non dobbiamo usare la stessa password per tutti gli account. Questo perché così facendo non facciamo che rendere più semplice ai cyber-criminali il compito di “aprire” la nostra vita digitale. Se pensiamo che ricordare tutte le password sia complicato, possiamo utilizzare un password manager che ci aiuti a gestire ed archiviare in modo sicuro le password, per esempio Google Chrome lo integra nel suo browser.

3)Più è lunga, più è sicura:

E’ vero che una combinazione più lunga è più difficile da ricordare, ma è uno dei modi migliori per mantenere le informazioni al sicuro. Gli utenti devono fare in modo di utilizzare almeno 8 cifre, per rafforzare i livelli di sicurezza.

Per aiutarci nella scelta della password ci sono dei generatori gratuiti di password casuali online, questo è solo uno dei tanti: https://www.lastpass.com/it/features/password-generator si può scegliere la lunghezza, quali caratteri inserire e se renderla facile da leggere.

4)Cambiare le password regolarmente:

Cambiare con regolarità le password può sembrare una sfida quasi impossibile; eppure, questo può essere più facile se fatto utilizzando lo stesso schema di base, aggiungendo diverse combinazioni. In questo modo sarà più facile ricordare e cambiare le password regolarmente.

5)L’autenticazione a due fattori è essenziale:

Se tutte queste misure miglioreranno senza dubbio l’efficacia di una password, è anche fondamentale implementare l’autenticazione a due fattori. Ciò accade perché nuove minacce sono sempre in agguato quindi essere al corrente di ogni accesso richiesto a un account non farà che potenziare la sicurezza».

Per finire, dal punto di vista di un hacker mediamente esperto, è sempre facilissimo scoprire password di accesso che sono composte da parole del vocabolario italiano o di altre lingue.

Tramite una tecnica base come quella del “bruteForce”, usando programmi particolari, un hacker può provare in pochi minuti tutte le parole del vocabolario per tentare di scoprire la password; senza usare particolari combinazioni.

Per questi motivi, una delle regole base di sicurezza informatica è quella di creare password sicure, che siano diverse per tutti gli account. Oltre che sicure, però, queste password devono rimanere facili da ricordare, per non rischiare di dimenticarle e complicarsi troppo la vita.