BTecno Srl

Come ripristinare la propria azienda dopo un attacco hacker?

Molto spesso le aziende sono vittime di furto dati da parte di hacker e non hanno idea di come proteggersi o sistemare i danni subiti. BTecno si preoccupa perciò di aiutare le imprese spiegando come ripristinare la propria azienda dopo un attacco hacker.

richiesta di riscatto  da hacker
Monitoraggio stato della rete e dei sistemi

Se non vengono effettuati i monitoraggi di controllo dello stato della rete e dei sistemi l’unico modo per accorgersi che c’è un attacco hacker in corso è quando:

  • tutto il sistema si blocca perché i file non sono più accessibili (criptati)
  • si riceve una richiesta di riscatto perché il file sono stati rubati.
Bloccare qualsiasi operazione e gli accessi verso internet

La prima cosa che bisogna fare quando ci si accorge di essere in una delle due situazioni qui sopra elencate è bloccare qualsiasi operazione e l’accesso della rete e dei sistemi verso internet.

Successivamente è di fondamentale importanza:

  • valutare cosa è stato criptato
  • verificare che i backup non siano stati alterati (solo se operato fuori linea).
persone che tramite pc cercano di capire da quale pc o server sia partito l'attacco
Indagine nella rete aziendale

L’azione che precede questa fase di verifica è indagare nella rete aziendale per capire da quale pc o server sia partito l’attacco.

L’hacker può essersi inserito nella nostra rete settimane o addirittura mesi antecedenti al giorno programmato per sferrare l’attacco, ciò per impossessarsi di più informazioni e password possibili.

Questo passo è sostanziale prima di ripristinare l’operatività nell’impresa, ma bisogna assolutamente sapere che (a differenza di quello che si può pensare) non è un’operazione veloce e semplice.

pirata informatico cerca di capire dove si trovano i backup
Rischio di perdita dei backup

Se l’azienda procedesse subito a ripristinare i dati, questi sarebbero subito ricriptati e in questo caso si metterebbero a rischio anche i backup.

Questo perché nel momento in cui l’azienda torna in rete senza aver capito da dove è entrato l’attaccante, potrebbe dare il tempo al pirata informatico di capire dove si trovano i backup per poi:

  • accedere con le credenziali e criptarli
  • ripulire il pc o il server
  • ripristinare i sistemi e i dati.

Queste sono le nozioni base per ripristinare la propria azienda dopo un attacco hacker, è importare ricordare che “prevenire è meglio che curare”!

Affidati a BTecno che è certificato CPEH (Certified Professional Ethical Hacker) e può aiutarti a fare Cybersecurity web e Cybersecurity reti e dati.