BTecno Srl

Quanto è importante Il bonus industria 4.0?

Come abbiamo già scritto in passato sul blog,  il bonus Industria 4.0 è importante perché è uno degli incentivi più vantaggiosi che si possa utilizzare in questi anni.

L’obiettivo del MISE in accordo con la Comunità Europea è quello di aumentare la competitività delle Industrie rispetto ai competitor esteri.

mani che si stringono con elementi aziendali che le circondano
persona che fa calcoli su un foglio con calcolatrice e soldi a lato

Quanto risparmio usando il bonus?

Ogni anno il bonus cambia forma, ma in linea di massima permette a coloro che vogliono usufruirne di ricevere un credito di imposta del 40% sui beni materiali (come i macchinari) e un 20% sui beni immateriali (software di gestione dei dati aziendali legati alla produzione e alla logistica). Se volete fare un calcolo di massima, ecco qui un link per fare una simulazione sull’importo del bonus Industria 4.0 che potrebbe aiutarvi a farvi capire meglio.

persone che sistemano il disegno di un progetto

Come possiamo migliorare la nostra azienda con questo bonus?

Detto del bonus, il MISE (Ministero dello Sviluppo Economico) prevede questo bonus per ogni azienda che oltre a effettuare delle spese, avvi un piano di INDUSTRIALIZZAZIONE 4.0, e cioè che inizi a gestire i propri processi in modo strutturato e controllato. L’implementazione tipo in ambito industriale prevede che le macchine nel progetto trasmettano dei dati a un MES (cosa è un MES? Ecco una breve spiegazione) o a un gestionale e che questi dati vengano poi utilizzati in qualche processo decisionale o di analisi.

Quindi, acquistata una nuova macchina “scontata del 40%” che sicuramente avrà migliori caratteristiche a livello di automazione, velocità, efficienza, precisione o affidabilità; siamo obbligati a implementare un processo di gestione che ci consenta di migliorare anche la gestione ordini o della logistica.

persona che controlla materiali in magazzino

Per noi questo significa poter gestire meglio il proprio magazzino, gli ordini a fornitore e a cliente. Sapere cosa abbiamo a magazzino, i fabbisogni di materie prime e la gestione delle scorte potrebbe permetterci di guadagnare molto di più solo ottimizzando questo aspetto.

Potremmo migliorare anche la gestione della comunicazione con il cliente tenendo sempre aggiornato (automaticamente) lo stato degli ordini e potremmo migliorare la pianificazione della produzione, sapendo sempre che cosa si sta producendo (senza dover sempre essere in officina) e quando possibile si potrebbe andare a definire una pianificazione più a lungo termine.

Vuoi analizzare la tua azienda e capire cosa potresti fare? BTecno ha già realizzato e fatto certificare più di 100 progetti di industria 4.0 negli ultimi 3 anni.

Richiedi una consulenza