BTecno Srl

User Experience e User Interface, due strumenti da utilizzare per attirare clienti

Mediamente chiunque spende più di 3 ore della propria giornata utilizzando i più disparati dispositivi collegati ad internet per accedere a 1 trilione di pagine web e un milione di App mobile che sono tra di loro in competizione per rubare un po’ di questo tempo.

Una volta che sarete riusciti ad indirizzare un utente del web sul vostro sito (vedi ad esempio come migliorare la SEO gratis), dovrete riuscire a catturare la sua attenzione per fare in modo che lui possa iniziare una vera e propria esperienza sul vostro sito web.

Il design deve fornire un esperienza all’utente

Gli utenti quasi sempre non ricordano le informazioni presenti su un sito, ma ricordano cosa hanno provato. Per questo motivo, testi, grafiche, layout e elementi interattivi dovranno assicurare agli utenti un esperienza e non semplicemente una fonte di informazioni.

Gli utenti non leggono i siti web ma li scansionano

Chiunque guardi una pagina web non inizierà a leggerla da cima a fondo, ma si farà guidare da titoli, immagini e infografiche nella lettura. Anche voi, leggendo questo articolo non leggerete tutto il testo presente, ma vi focalizzerete sulle sezioni in cui i titoli vi susciteranno maggiore interesse.

Semplicità e chiarezza. Un must!

La semplicità e la chiarezza sono due aspetti da tenere sempre in considerazione nella realizzazione di un sito. Solo un sito semplice e chiaro sarà facilmente navigabile e “scansionabile” dagli utenti.

Un consiglio veloce per i vostri siti? Semplificate i vostri form!

Qualche dubbio o vorreste un ulteriore approfondimento del tema?