BTecno Srl

Vorrei creare la mia WiFi aziendale, cosa devo fare per evitare problemi?

Il WiFi aziendale può essere un mezzo per gli hacker che vogliono entrare nella tua azienda. Per attenuare gli attacchi alle nuove vulnerabilità e mitigare le problematiche dei WiFi, ci sono alcune linee guida da seguire per fare attenzione.

Ecco 6 passi da seguire per rendere il tuo WiFi aziendale più sicuro:

Da uno studio sono state riportate dodici vulnerabilità principali nelle reti WiFi, esse permettono un metodo di intrusione nel quale inserire codici o comandi dannosi nel traffico in rete crittografato. Queste vulnerabilità possono essere sfruttate per inviare gli utenti a siti dannosi o per utilizzare i dispositivi di rete locale per il boting, o addirittura per manomettere i dispositivi connessi alla rete interna. 

  1. Cambiare il nome e la password definiti dal router, queste informazioni sono facilmente accessibili online. È importante creare una password forte e unica che permetta solo ai dipendenti autorizzati di saperla.
  2. Permettere solo ai dipendenti autorizzati l’accesso al network wireless, significa disattivare la modalità “guest” del tuo router e creare una rete separata per i visitatori. 
  3. Grazie alla rete guest, i visitatori occasionali della vostra rete non avranno accesso ai dati sensibili dell’azienda.
  4. Abilitare la crittografia WPA2 o WPA3 sul router per proteggere i dati (protocolli di sicurezza e programmi di certificazione di sicurezza per proteggere le reti di computer wireless).
  5. Aggiornare regolarmente il firmware del router, programma che gli permette di funzionare, per correggere eventuali falle di sicurezza o bug. 
  6. Disabilitare la gestione remota del router. 

Bisogna anche ricordare che è importante verificare l’eccesso di velocità del servizio, perché è spesso sconsigliato. La rete veloce deve fare i conti con la mancanza di banda verso il provider. È un errore accontentare le velocità pretese dal parco WiFi, compromette il servizio dell’azienda, creando disservizi delle sale server.

Per le sicurezze degli account di una rete wireless professionale aziendale, oggi si rende quasi obbligatorio l’autenticazione tramite sistemi. Le infrastrutture aziendali wireless devono dimenticare lo stoccaggio delle credenziali su dispositivi remoti, queste informazioni devono risiedere obbligatoriamente su sistemi custoditi. 

Questo scenario svela altri aspetti della cyber security quando si parla di Wi-Fi sicuro. Se i dispositivi aziendali dell’utenza useranno sempre più le reti veloci dei provider, ci si dovrà concentrare sulle policy dei dispositivi stessi in quanto si apre un varco pericoloso per la cyber security aziendale. In questo caso sarà compito del IT trovare un sistema che rispetti le regole della vigilanza dei dati.

Non sai come installare il tuo WiFi aziendale nel modo più sicuro?

Contatta BTecno srl

www.btecno.it