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Sito web efficace, realizzato seguendo 5 consigli!

Ok, praticamente tutti oggi hanno un sito web dove farsi conoscere, dai nativi digitali che navigano il web in modo del tutto naturale, alle generazioni precedenti che hanno fatto un po’ di fatica ad adattarsi agli strumenti e alle modalità comunicative di Internet.

Ad oggi tutti possono realizzare un sito web, ma solo pochi possono vantare un sito web efficace.

Sito web efficace, realizzato seguendo 5 consigli!

Che cosa vuol dire “sito web efficace”, quali sono le caratteristiche che lo contraddistinguono da una piattaforma “inefficace”? Come riconoscere se un sito è efficace oppure no? È questione di fortuna o c’è una strategia da implementare?

Partiamo dal presupposto che non si tratta quasi mai di fortuna e che un sito web efficace è un sito in grado di mettere in contatto l’azienda con nuovi potenziali clienti.

Abbiamo quindi elencato per voi cinque regole o consigli, che ci sentiamo di darvi, per la realizzazione di un sito di successo. Ovviamente, ogni progetto è un lavoro a sé, ma queste regole generali sono la base per un lavoro professionale. 

1. DEFINISCI OBIETTIVI E TARGET

Prima di lanciare sul mercato il tuo progetto web, dovrai tener conto degli obiettivi che hai deciso di raggiungere con il tuo sito. Chiediti qual è il fine ultimo di questa tua scelta e utilizzala come punto di riferimento per qualsiasi aggiornamento o modifica della tua piattaforma. Vuoi vendere in un negozio online i prodotti del tuo negozio fisico? Ricordati sempre che il tuo obiettivo è la vendita e non ottenere visualizzazioni.

Di fronte agli enormi numeri del web, cercare di indirizzare i contenuti pubblicati sul proprio sito verso l’intero popolo di navigatori sarebbe fortemente controproducente anche in termini economici. Così come gli obiettivi, è importante definire anche il target di destinazione della propria attività di comunicazione. Un contenuto potrebbe essere adatto ad uno specifico pubblico ma totalmente inadeguato per un altro. Hai un’impresa che vende scarpe con tacco online? Adegua il tuo sito web aziendale ad un dialogo con la popolazione femminile, maggiormente propensa a questo tipo di acquisto.

2. SCEGLI UN DOMINIO EFFICACE

Utilizza il nome della tua azienda o del tuo brand oppure, se sei un libero professionista o vuoi creare un sito web personale potresti usare un nome che indica la tua professione combinato con il nome della tua città.

In ogni caso il nome del dominio del tuo sito web deve essere semplice da ricordare, univoco e breve.

Anche l’estensione di dominio, o dominio di primo livello, potrebbe essere scelto per rispecchiare l’azienda e i suoi obiettivi. Ad esempio un e-commerce di sartoria italiana potrebbe scegliere di registrare un’estensione .it e non un .com per rimarcare il Made in Italy come elemento caratterizzante di qualità dei propri prodotti.

3. PER AVERE UN SITO WEB EFFICACE LA PRIMA COSA A CUI BISOGNA PENSARE SONO I CONTENUTI

I contenuti sono il vero punto di forza del tuo sito internet. Saranno questi a determinare se il tuo sito web è utile agli utenti e se contiene le informazioni che cercano. Pertanto fatti un’idea del materiale che avrai a disposizione per riempire il sito e cerca anche di organizzarlo in gruppi o sezioni.

Per fare questo cerca di capire quali sono i contenuti che gli utenti potrebbero essere interessati a trovare. A seconda del sito che intenderai realizzare potrai avere più o meno gruppi di contenuti generici che poi saranno le pagine del tuo sito web. Cerca però di limitare questo numero di pagine tenendo presente che per ogni gruppo di contenuti generali, potrai specificare al proprio interno altri contenuti specifici.

Home Page:

Un ruolo chiave è quello che giocherà l’Home Page. Se hai definito servizi e target allora devi strutturarla in maniera sintetica ed efficace. Questo significa mettere bene in evidenza i servizi e i punti di forza del tuo prodotto o servizio. Tieni presente che devi incuriosire e convincere l’utente a leggere di più nell’arco dei primi 10 secondi in cui l’utente visita la tua Home Page.

Per farlo potresti valutare di inserire in Home Page anche dei feedback positivi di alcuni tuoi clienti.

Pagina Chi Siamo:

Un altra pagina che assolutamente non può mancare in un sito web efficace è la pagina Chi Siamo in modo che chiunque possa comprendere chi c’è dietro all’attività del sito internet. Dai spazio alle storie delle persone  che compongono la tua impresa utilizzando anche la tecnica dello storytelling.

News:

Un altro fattore da tenere in considerazione è quanto spesso avrai intenzione di aggiornare il sito. Qualora lo dovessi aggiornare spesso con dei nuovi contenuti allora pensa anche di aggiungere una sezione news in cui far confluire le ultime novità.

Avere una sezione news sul sito internet può anche far parte di una strategia che prevede di investire in maniera sistematica sui contenuti come avremo modo di approfondire nel seguente punto.

4. OTTIMIZZAZIONE SEO

Sito web efficace, seo

Il tuo obiettivo, nel momento in cui decidi di creare un sito web efficace, è quello di tradurre i tuoi potenziali clienti in clienti. E per vendere devi attirare il maggior numero di utenti sul tuo sito. Questo difficilmente sarà possibile se non utilizzi un sistema di ottimizzazione SEO, che ti permette di migliorare la visibilità della pagina web sui principali motori di ricerca (ossia il ranking), i tuoi più grandi alleati e allo stesso tempo nemici in questo processo. Più in alto sarai posizionato all’interno di questi motori, maggiori saranno le possibilità di farti notare tra la folla.

5. ABOVE THE FOLD

Abbiamo appena scoperto alcuni metodi per poter attirare un potenziale cliente all’interno del nostro sito e per fare in modo che ci rimanga il più a lungo possibile. Ebbene, ci siamo riusciti. E ora? Siamo sicuri di offrire una grafica e un contenuto all’altezza delle aspettative dei nostri clienti? Fondamentale è, a questo punto, disporre di un efficace above the fold. Di cosa si tratta? Niente di meno che della prima cosa che salta all’occhio all’utente quando entra nel tuo sito web, ossia la parte più in alto, quella che si visualizza senza alcun movimento di scroll. Per forza di cose, qui, dovrai presentarti al meglio in quest’area, descrivendo cosa fai, quali sono i prodotti e/o i servizi che offri e ponendo l’attenzione sui tuoi punti di forza.

Come si può vedere, sono moltissimi gli elementi che incidono sull’efficacia di un sito web e non è frutto di scelte occasionali o fortuite! In questo articolo abbiamo spiegato ben 5 elementi differenti che spesso vengono sottovalutati nella realizzazione o riprogettazione di un sito internet.

Speriamo che gli spunti sopra possano contribuire a fornirti quelle competenze almeno basilari che permettono di comprendere se un sito è oggi efficace o se sarebbe meglio riprogettarlo! Se hai bisogno di riprogettare o costruire il tuo sito da zero: contattaci direttamente  per richiedere il servizio di professionisti!